Ultima modifica: 17 settembre 2018

BENVENUTI A SCUOLA

Un nuovo anno scolastico comincia.

Un inizio che coinvolge tutte le componenti del mondo della scuola, come sottolinea Il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale, Dott. Marco Ugo  Filisetti.

Un avvio importante quello dell’a.s. 2018/19 all’IPSIA “Corridoni” con la presenza delle forze dell’ordine, accolti dai docenti dell’istituto.

Il   questore di Macerata ANTONIO PIGNATARO, il Comandante dei Carabinieri del Nucleo Provinciale di Macerata Michele ROBERTI, Il Comandante della Guardia di Finanza AMEDEO GRAVINA Hanno incontrato gli studenti dello storico Istituto Professionale per augurare  buon anno scolastico.

Il Questore Pignataro ha sottolineato la volontà delle forze dell’ordine di affiancare i docenti nel compito educativo. Non in veste punitiva dunque, si sono definiti “angeli” a cui rivolgersi per risolvere qualsiasi questione. Hanno lasciato a disposizione dei ragazzi dei numeri di telefono a cui rivolgersi per qualsiasi evenienza.

Il Colonnello Roberti ha auspicato di proseguire il lavoro di collaborazione già iniziato negli anni con l’Arma dei Carabinieri.

Anche Il Comandante Gravina ha voluto evidenziare l’importanza  del processo di crescita, formazione ed evoluzione della persona tipico dell’età adolescenziale.

Un progetto accoglienza è necessario per favorire il passaggio dei ragazzi dalla scuola secondaria inferiore a quella superiore, considerando che il cambiamento di ordine di scuola può comportare un brusco distacco da abitudini di vita e relazioni radicate nel loro vissuto.

Nel delicato momento di ingresso in una nuova realtà scolastica è, dunque, importante sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo ambiente e promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola e famiglia.

Dalla reciproca conoscenza  nascerà un clima di fiducia, che sarà alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità ed il proprio ruolo.

 

 




↓