Ultima modifica: 21 ottobre 2018

Biblioteche Scolastiche Innovative #Azione 24 PNSD

Nell’ambito del percorso la Buona Scuola digitale, l’Istituto ha partecipato all’avviso pubblico del MIUR, nota n.7767 del 13/05/2016, per la realizzazione di “Biblioteche Scolastiche Innovative”, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ha ottenuto il finanziamento attraverso il bando dedicato, (posizione in graduatoria 783 SU 3300).

Biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale. Biblioteche dotate di abbonamenti

 on line a riviste e quotidiani e in sinergia con altre realtà del territorio di riferimento.

Sarà garantita la fruizione di contenuti in formato digitale, affinché il luogo tradizionale del sapere, coniugandosi con la tecnologia del futuro, continui ad implementare la curiosità dei fruitori.

La biblioteca sarà anche un piacevole luogo di incontro, fisico e virtuale tramite il blog, per scambio di informazioni e percorsi di scrittura creativa, al fine di una lettura più consapevole e per una didattica inclusiva, multimediale e metacognitiva che sviluppi competenze trasversali.

 

Sarà a disposizione degli utenti, studenti e non, in orari curriculari e nelle ore pomeridiane previste per l’attuazione di progetti extracurriculari.

Siamo particolarmente orgogliosi del risultato poichè solo 9 scuole della provincia di mc hanno ottenuto il finanziamento.




↓