CONCORSO INTERNO PER la GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

In occasione della celebrazione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 Aprile 2016 (Prot. MIUR 0001799), è indetto da questa Istituzione Scolastica un concorso per gli studenti finalizzato alla conoscenza e alla sensibilizzazione verso la sindrome autistica e favorire la maggiore inclusione possibile.

Il concorso è incentrato su un’azione ad alta valenza formativa, per la creazione di lavori di singoli studenti e/o di gruppo finalizzati alla elaborazione delle seguenti opere originali e creative sulla tematica:

– racconto, favola, articolo di giornale, lettera ad un amico o poesia;

– elaborato artistico/grafico (disegno o manufatto artistico);

– composizione musicale.

Il prodotto finale dovrà essere accompagnato da uno slogan sulla tematica dell’autismo. Il concorso è destinato agli studenti del biennio dalle ore 08.20 alle ore 10.20. Gli alunni partecipanti provvederanno a documentarsi e a organizzare il materiale occorrente. Le tracce saranno elaborate da un’apposita commissione e rese note alle ore 08.30 del mattino stesso. Le opere saranno consegnate alle ore 10.20 ai docenti della 2° ora che provvederanno a farle pervenire alle docenti referenti: Campolungo, Bartolacci e Montemarani.

 

Le opere consegnate saranno poi giudicate da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. L’alunno/a o il gruppo vincitore sarà premiato in occasione della conferenza sull’autismo e, nell’occasione, verrà assegnato il seguente premio:

 

– n° 3 ingressi per il cinema “Multiplex 2000” di Piediripa di Macerata.

 

Si rende altresì noto la composizione delle seguenti commissioni:

commissione elaborazione tracce professori: DeLuca, Landi, Blasi, Batassa, Cesca, Ciocci, Mercuri, Melfi.

commissione giudicatrice professori: Montemarani, Campolungo, Bartolacci, Pettinari, Donati P., Scatizza, Garbuglia, Salciccia, Orlandi.

Le sedi di Macerata e Civitanova potranno autonomamente organizzare un’analoga iniziativa.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Francesca Varriale