Ultima modifica: 20 marzo 2018

Viaggio d’istruzione nella regione Puglia: “Castel Del Monte-Trani -Lecce-Gallipoli- Ostuni e Alberobello” A. S. 2017-2018 dal 26 al 28 aprile 2018 o 03-05 Maggio 2018 (3 gg, 2 notti).

Prot. vedi Segnatura                                                                                                    Ai Docenti, ai Genitori, agli Alunni

 Classi 2° e 3° MAT e Servizi Sanità

  Classi  4° e  5° MAT e Servizi Sanità

Tutte le sedi                                                                                                                                                                        

                                                                                                                

                                                                                                                                                                                                   Albo                           

 

Oggetto: Viaggio d’istruzione nella regione Puglia: “Castel Del Monte-Trani -Lecce-Gallipoli- Ostuni e Alberobello”  A. S. 2017-2018 dal 26  al 28  aprile 2018 o 03-05 Maggio 2018 (3 gg, 2 notti).

 

Nell’ambito delle attività proposte dal  progetto Viaggi d’Istruzione inserito nel PTOF triennale  A. S. 2016-2019, si comunica che la Commissione Viaggi d’istruzione ha scelto per le classi 2° e 3° il viaggio d’istruzione nella regione Puglia: “Castel Del Monte-Trani -Lecce-Gallipoli- Ostuni e Alberobello” A. S. 2017-2018 dal 26  al 28  aprile 2018 o 03-05 Maggio 2018 (3 gg, 2 notti).

A tale viaggio potranno partecipare anche gli studenti delle classi 4° e 5° che non hanno partecipato al viaggio d’istruzione in Grecia.

Il costo massimo preventivato del viaggio è di max. euro 258.00 (comprensivo del contributo di solidarietà) per un gruppo minimo di 50 studenti. L’importo preciso sarà comunicato in seguito all’assegnazione del bando. Sono escluse dalla quota la tassa di soggiorno e la cauzione dell’albergo.

Si prega di comunicare ai docenti referenti per ogni sede eventuali intolleranze alimentari, allergie e farmaci da assumere.

  • Partenza da Macerata (piazzale del tribunale) alle ore 5:15;
  • Partenza da Corridonia (piazzale degli autobus IPSIA) alle ore 5:30;
  • Partenza da Civitanova Marche (piazzale Mercatone Uno) alle ore 6:00;
  • Arrivo a Castel Del Monte alle ore 11:00-11:15

 

Itinerario sintetico e programma di massima del viaggio d’istruzione

 

1° giorno: SEDE – CASTEL DEL MONTE- TRANI

Partenza alle h.05.00 dalla sede scolastica in pullman GT. Soste logistiche lungo il percorso anche per la colazione libera. Arrivo a Castel Del Monte di Andria verso le 11:00 e visita guidata del suggestivo castello capolavoro dell’architettura militare medievale, fatto costruire da Federico II di Hohenstaufen di Svevia di Svevia nel 1240 e dal 1996 patrimonio dell’UNESCO. Pausa pranzo a carico dei partecipanti. Dopo pranzo, alle h.13.30, partenza per Trani dove alle 14:30 inizierà la visita  guidata  della  città (Cattedrale romanica, Castello Svevo, Porto). In serata cena e pernottamento presso Hotel 3/4* in località da definire in seguito all’assegnazione del bando.

2° giorno: LECCE E GALLIPOLI

Prima colazione in hotel e partenza per Lecce. Arrivo in mattinata a Lecce e visita con guida del centro storico  e dei monumenti in stile Barocco con pranzo al ristorante. Dopo pranzo, alle h.14.30, sistemazione in bus GT e partenza per la visita del borgo antico e della città nuova di Gallipoli. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

 

3° giorno: OSTUNI E ALBEROBELLO– SEDE

Prima colazione in Hotel. Partenza per Ostuni e visita  guidata  della “città bianca” più famosa della provincia di Brindisi. Pranzo al ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Alberobello e visita guidata dei Trulli patrimonio dell’UNESCO. Alle 16:00 sistemazione in bus GT e partenza per il viaggio di ritorno con soste logistiche lungo il percorso anche per la cena libera. Rientro in sede previsto in serata  presso le sedi entro al massimo  le ore 23:30.

  • Partenza da Alberobello alle ore 16:00 – 16:30;
  • Rientro a Civitanova Marche (piazzale Mercatone Uno)                        alle ore 22:30;
  • Rientro a Macerata   (piazzale del tribunale)                                                               alle ore 23:00;
  • Rientro a Corridonia (piazzale degli autobus IPSIA) alle ore 23:30;

 

 

 

 I genitori saranno prontamente avvisati di eventuali anticipi/ ritardi orario rispetto al programma iniziale.

                             

 

 

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman GT A/R;
  • Sistemazione in Hotel 3* e/o 4* in zona centrale, in camere triple/quadruple per gli studenti, con letti non disposti a castello ed ogni confort ( tv, aria condizionata, minibar, wifi, doccia, asciugacapelli e cassaforte);
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 26/04/2018 al pranzo del 28/04/2018 (in alternativa dalla cena del 03/05/2018 al pranzo del 05/05/2018) con acqua minerale inclusa ai pasti e servizio al tavolo; colazione continentale ( a buffet) e cene servite in hotel, con menù differenziati  per le esigenze segnalate;
  • Pranzi del 27/04 e del 28/04 (in alternativa 04/05 e 05/05);
  • Guida per visite ai maggior luoghi di interesse storico-culturale (fortezza federiciana di Castel Del Monte, Principali monumenti di Trani e di Ostuni, Trulli di Alberobello,  centro storico  e monumenti  barocchi di Lecce).
  • IVA, Tasse e percentuali di servizio compresi;
  • Assicurazione per docenti e alunni, Assicurazione di responsabilità civile, Assicurazione per danni a terzi, Assicurazione infortuni.

 

La Caparra di € 100.00, da versare sull’IBAN  IT45R0311168890000000011312 avente diritto di prenotazione e le cedole saranno raccolte  entro venerdì 23 marzo  p.v.:

  • dalla Prof. Tiziana Marozzi, per la sede di Corridonia.
  • Dal Prof. Alberto Salciccia, per la sede di Civitanova Marche.
  • Dal Prof. Antonello Romagnoli, per la sede di Macerata.

 

Coerentemente con la mission istituzionale, i docenti al termine del viaggio d’Istruzione esprimeranno le proprie valutazioni ed esse saranno oggetto di valutazione da parte dei consigli di classe, che avranno cura di certificare il credito formativo maturato. I genitori, o chi ne fa le veci, sono invitati a compilare la sottostante cedola di autorizzazione e la lettera di impegno per consentire ai propri figli di partecipare.

 

                Con l’occasione si inviano distinti saluti.

                                                                                                                                              

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa FRANCESCA VARRIALE

 




↓